Gli oligominerali termali giapponesi agiscono sulla pelle favorendo la produzione e il mantenimento del PCA (Acido Pirrolidon-carbossilico), una sostanza che si trova naturalmente negli strati più superficiali della pelle e che fa parte del Fattore Naturale di Idratazione cutanea (NMF).
Il PCA ha effetto idratante e contribuisce al mantenimento del pH cutaneo, per questo è un elemento fondamentale per il benessere della pelle. Con la formula Bionsen è possibile integrare la pelle con gli stesse elementi da cui è formato il PCA, favorisce quindi l'idratazione e la funzione di barriera difensiva della pelle in modo naturale e non aggressivo.
Grazie a questo elemento si rafforza la funzione protettiva della barriera cutanea, riparandola ed incrementando la tonicità e l’elasticità della pelle. Azione Idratante.
Intensifica l’effetto barriera stimolando la crescita e la nascita dei diversi tipi cellulari che compongono le stratificazioni epidermiche. Grazie all'azione antiossidante e antiradicalica prolunga la vita delle cellule epidermiche e rallenta il processo di invecchiamento indotto dalle aggressioni ambientali.
Interviene in molti processi enzimatici indispensabili per l’assorbimento del ferro, la produzione di melanina, di mielina, di elastina e collagene, componenti fondamentali per il benessere della pelle. Dalle proprietà idratanti, grazie all'azione astringente sulla superficie cutanea, modula la produzione di sebo e riduce la dimensione dei pori.
Interviene nei processi di crescita, immunità e integrità cutanea. Favorisce la rigenerazione cellulare ed è indispensabile per la sintesi di cheratina e collagene. Protegge la pelle dall'eccessiva produzione di sebo, ed quindi molto importante per le palli grasse, agendo sull’enzima che controlla il funzionamento delle ghiandole sebacee.
In collaborazione con il Centro Studi Termali di Tokyo, i laboratori Bionsen hanno studiato composizione ed effetti benefici delle acque sorgive provenienti dalle FONTI TERMALI ASO del Giappone, acque note per il loro elevato contenuto in oligominerali grazie alla presenza vulcanica. Queste acque termali giapponesi si sono rivelate efficaci per la prevenzione e il mantenimento del benessere della pelle, attraverso l’integrazione di quelle componenti minerali fondamentali per l’equilibrio dell’NMF, il naturale fattore di protezione della pelle.